Dal 29 febbraio al 4 marzo, saremo ospiti, con molto piacere, della scuola media De Gasperi di Vigonovo. Frequenze Visive torna tra i banchi di scuola dopo la bellissima esperienza di Disegni di luce, il laboratorio sui Rayogrammi organizzato presso le scuole elementari di Celeseo, ed il supporto al Branco Ottico nei laboratori svolti alla media Vivaldi di Montegrotto.
La sezione locale dell’Avis ci ha chiesto di collaborare alla ormai storica iniziativa “Per me donare è”, il concorso che seleziona, tra i lavori più belli dei ragazzi di prima e seconda media, 12 opere che diventeranno protagonisti del calendario.
Ogni anno i partecipanti si cimentano con una tecnica artistica specifica, con la quale devono rappresentare la loro idea di dono.
Quest’anno sarà la volta della fotografia e il nostro compito sarà quello di dare ai ragazzi i migliori consigli su come realizzare belle foto. Dedicheremo due ore a ciascuna classe e punteremo tutto sulla composizione dell’immagine (con qualche cenno sulla tutela dell’immagine, considerato che le 12 opere vincitrici finiranno in un calendario a tiratura locale) cercando di trasmettere la nostra passione per la fotografia.
Un ringraziamento particolare va a Nicola Tombolato presidente dell’Avis di Vigonovo che ci ha coinvolto nell’iniziativa e al professor Arcangelo Di Donato che ha facilitato il nostro intervento nelle sette classi interessate dal progetto.