Frequenze Visive, associazione di fotografia e arti multimediali

SCATTARE! 2017 la piccola maratona fotografica a PADOVA

 

 

 

 

Meglio iniziare presto a conoscere la fotografia… Che NON vuol dire fare i fotografi (photographer), significa cominciare a leggere e parlare un linguaggio universale…

primo_tema
Vi aspettiamo per giocare un poco assieme, si parte dal divertimento :-D con Davide Rossi del Branco Ottico
SCATTARE! è una gara di fotografia che dura una giornata, in cui i partecipanti dovranno scattare foto ispirandosi a dei temi che saranno svelati solo quel giorno. La macchina fotografica verrà fornita dagli organizzatori. Il premio andrà a chi saprà meglio interpretare i temi.

Scarica il volantino

Iscrivi il bambino !

 

CHE COS’E’ “SCATTARE!” LA PICCOLA MARATONA FOTOGRAFICA?

È una gara di fotografia che dura una giornata, in cui i partecipanti dovranno scattare foto ispirandosi a dei temi che saranno svelati solo quel giorno. La macchina fotografica verrà fornita dagli organizzatori. Il premio andrà a chi saprà meglio interpretare i temi.

COME FUNZIONA?
Dalle 9,30 alle 10,00 vieni, accompagnato da un adulto, in Prato della Valle a Padova per iscriverti o registrarti e ritirare la fotocamera monouso e il gadget dedicato alla giornata, che resterà a te.
Dalle 10,00 alle 10,30 avrai l’onore di assistere alla Piccola lezione sulla fotografia con Davide Rossi del gruppo forografico Branco Ottico! È un vero fotografo, appassionato di tecniche antiche. La lezione sarà preziosa, perché ti insegnerà le regole di base dell’inquadratura da sfruttare a tuo vantaggio durante la maratona.
Alle 10,30 sveleremo i temi della maratona. A questo punto…tocca a te! Pensa intensamente, esprimi la tua creatività, scatena la fantasia, segui le regole imparate alla lezione o decidi di stravolgerle! E buon divertimento!
Alle 18,00 ricordati di riportare le macchinette, sempre in Prato della Valle (anche qui, fatti accompagnare da un adulto).

COME SI VINCE?
Tutti vinceranno un premio per la partecipazione! Inoltre sarà premiata la foto più bella per ogni tema.
I premi consistono in materiale multimediale (libri/cd/dvd).
Le fotografie saranno premiate e proiettate in occasione dei festeggiamenti della Giornata Internazionale del Volontario che si svolgerà il 2 dicembre al Centro Culturale “San Gaetano” insieme al Concorso “Maratona fotografica” e saranno esposte nell’atrio della sede del CSV Padova (via Gradenigo 10), dal 4 al 22 dicembre 2017.

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE ALLA PICCOLA MARATONA FOTOGRAFICA DEI BAMBINI

Articolo 1
Il Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova in collaborazione con l’Associazione Culturale Frequenze Visive, il Gruppo Fotografico Branco Ottico e RCE Foto, (di seguito “organizzatori”) organizzano la seconda Piccola Maratona Fotografica dei Bambini in Analogico a Padova ( di seguito “Maratona”).

Articolo 2
La Maratona è un concorso fotografico di fotografia a pellicola. Gli unici apparecchi ammessi alla maratona sono le fotocamere usa-e-getta fornite dagli organizzatori. Ogni partecipante avrà a disposizione 7 ore per realizzare le fotografie ispirate ai temi dati dall’organizzatore. Ogni partecipante dovrà attenersi al seguente programma:
9,30 – 10,00: iscrizione, registrazione delle preiscrizioni e consegna delle fotocamere, Prato della Valle a Padova.
10,00 – 10,30: Piccola lezione sulla fotografia
10,30: consegna dei temi e inizio gara
17,30 – 18,00: riconsegna delle fotocamere
Per ragioni organizzative saranno ammessi al massimo 30 partecipanti. La quota di partecipazione è di euro 10,00 a persona.

Articolo 3
Il concorso ha come scopo quello di premiare le migliori fotografie per attinenza ai temi dati e per originalità dello scatto realizzato durante la maratona. Sarà premiata la foto più bella per ogni tema. Le foto saranno giudicate in forma anonima da una commissione composta da: un membro di Frequenze Visive, un membro del Gruppo fotografico Branco Ottico, due membri del Centro Servizi Volontariato di Padova. Saranno premiate l’originalità nell’interpretare il tema, la fantasia, la creatività e da ultimo la tecnica fotografica.
I vincitori si aggiudicheranno premi in materiale multimediale (libri/cd/dvd). Le fotografie saranno premiate e proiettate in occasione dei festeggiamenti della Giornata Internazionale del Volontario che si svolgerà il 2 dicembre al Centro Culturale “San Gaetano” insieme al Concorso “Maratona fotografica” e saranno esposte nell’atrio della sede del CSV Padova (via Gradenigo 10), dal 4 al 22 dicembre 2017.

Articolo 4
Alla Maratona possono partecipare esclusivamente i bambini di età compresa tra 6 e 11 anni compiuti. Le iscrizioni saranno nominative, dovranno essere presentate da un genitore o da un adulto di riferimento e saranno ritenute valide a fronte del pagamento della
quota di partecipazione. Non saranno pertanto ammesse iscrizioni telefoniche.
Le iscrizioni al Concorso potranno essere effettuate compilando il modulo presente nel sito www.maratonafotografica.csvpadova.org, sezione Scattare, quindi inviandolo via fax al numero 049 8689273 o per e-mail a ufficiostampa@csvpadova.org entro le ore 24 del 28 settembre oppure presso il negozio RCE di Riviera Tito Livio a Padova.
L’iscrizione si intende completata al pagamento della quota di euro 10.
La quota di iscrizione può essere versata tramite bonifico bancario entro giovedì 28 settembre 2017 tramite bonifico bancario all’IBAN IT68C0872836370000000226944, intestato all’associazione Frequenze Visive Aps con causale “Scattare 2017” e specificando il nominativo dell’iscritto (inviare copia distinta bonifico tramite e-mail a info@frequenze-visive.it) oppure versata contestualmente alla preiscrizione presso il negozio RCE di Riviera Tito Livio. Si accetteranno iscrizioni anche nella mattina di domenica 1 ottobre, fino alle ore 10, e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Articolo 5
Il genitore, o l’adulto di riferimento, che sottoscrive la richiesta di iscrizione si assume la responsabilità del contenuto delle opere presentate. L’organizzazione declina tutte le implicazioni concernenti lo svolgimento individuale della maratona e non è responsabile di atti indipendenti dalla sua volontà. L’organizzazione si riserva di annullare la Maratona per cause di forza maggiore.

Articolo 6
Tutti i partecipanti godono del pieno diritto di utilizzo delle fotografie che realizzano durante la maratona, conformemente al codice della proprietà intellettuale. I genitori, o gli adulti di riferimento, che sottoscrivono la richiesta di iscrizione, autorizzano gli organizzatori all’utilizzo delle immagini scattate, unicamente ai fini organizzativi della Maratona, con il solo diritto alla menzione del nome e cognome dell’autore. I negativi saranno consegnati ai partecipanti in occasione della serata di premiazione. Gli organizzatori tratterranno ai fini organizzativi una copia digitale delle immagini.

Post Comment